domenica 2 settembre 2007


07-agosto2007
Partiti al mattino presto ...troppo presto!! ci fermiamo per l'ora di pranzo, all'ancora, vicino a una spiaggia di ...fastidiosi...nudisti! Certo perché uno mangia si gira per vedere il panorama e si trova davanti un grassone ..o una grassona ... tutta nuda ...che schifooo!! Comunque la sosta non è lunga, partiamo presto per arrivare a Trogir alle 14 circa, ci attracchiamo alla marina e partiamo ( QUESTA VOLTA A PIEDI ) per andare a visitare la città!
Trogir è uno dei gioielli della costa Dalmata con tanti monumenti degni di nota raccolti, in gran parte, intorno alla Piazza Giovanni Paolo II. Nel 1997 è entrata a fare parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo anni di disagio e abbandono, la città, ha ora il suo volto migliore! Il centro storico, che abbiamo visitato nel pomeriggio tra una bancarella e l'altra, è in gran parte circondato da mura. Un ponte la unisce alla terra ferma e un'altro all'isola di Ciovo e alla nostra marina! Girando per le strade si nota subito che tutte le piccole piazze e gli slarghi sono occupati da gelaterie, bar e ristoranti!! In uno di questi, la sera, mamma e papà si sono fermati per bere qualcosa;
mentre noi decidiamo di andare in cima alla torre da S. Marco; eretta dalla serenissima dopo la costruzione del castello come torre di difesa, è ora il museo della musica e sulla sommità, dove una volta vi erano le artiglierie, ora c'è un originale bar gestito da un simpatico signore!!

Nessun commento: